Biografia realizzata nell’ambito del corso di Fotogiornalismo di Leonardo Brogioni.

simo.jpeg

Questa sono io

Sono nata nei variopinti anni ’70, gli anni di piombo in Italia.

Sono nata dall’altra parte del mondo rispetto alla mia patria ed in una stagione che da noi è estate ed invece era inverno.

Sará forse per questo che mi piacciono gli opposti ed i grandi contrasti, la realtà che non é come appare, l’ironia delle situazioni, i caldi colori dell’estate, viaggiare, Borges e Murakami……

Chissà se papà dietro la macchina fotografica sospettava che questo sarebbe stato il mio ritratto più fedele di sempre?

2016-06-21milanoduomo-180.jpg

Sono milanese

Come la maggior parte dei milanesi non sono nata a Milano, ma Milano è la città dove sono cresciuta e dove più ho vissuto.

E’ una città discreta, seria e laboriosa, con molto da offrire e poco tempo da perdere.

E’ la città in cui sono tornata ad abitare, la città che a volte mi sta stretta e mi pare provinciale ma che in realtà, più il tempo passa, più trovo bella e generosa.

DSC_0633.jpg

Sono (anche) un ingegnere

Ho lavorato per una grande società di impiantistica, occupandomi dello sviluppo e realizzazione di progetti nel settore delle Energie rinnovabili.

Erano gli anni della liberalizzazione del mercato elettrico in Italia, c’era grande fermento ed opportunità. La scintilla si è affievolita, ma è rimasta l’idea di partecipare a qualcosa di utile per noi tutti.

Diverse opportunità mi hanno spinto lontano da quel mondo con le sue dinamiche e facce, che ancora mi mancano.

2017-12-09street-243-Edit.jpg

l’asia

Ho vissuto in Asia 5 anni, tra Singapore ed Hong Kong, dove ho seminato pezzi di cuore.

Ho visitato paesi una volta lontani, dalla bellezza stupefacente e dall’accoglienza commovente, conosciuto persone speciali, sperimentato gradi di efficienza impensabili a casa e vissuto in società cosí diverse, o diversificate, da far perdere significato al termine stesso…diverso…DA CHI?

Singapore ed Hong Kong dicevamo. Amo entrambe queste città cosí lontane tra loro visceralmente e le ringrazio di avermi fatto sentire non uno straniero o un expat, ma un cittadino del mondo.

2016-07-08messina-047.jpg

la mia famiglia

La mia piccola biografia non sarebbe completa senza una menzione alla mia famiglia…ma il concetto della mia famiglia è cosi vasto e profondo che una menzione è tutto quel che avrete.